ACCADEMIA CORSI DI DANZA A. D. KIDS NEWS
& EVENTI
GALLERIA IMMAGINI CONTATTI
accademia corsi kids news Galleria fotografica contatti

ATENEO DANZA

ATENEO DANZA lavora con i bambini da circa 30 anni e si prefigge i seguenti obiettivi:

  • la salute psico/fisica dei bambini

  • l'educazione dei bambini

  • l'integrazione dei bambini

  • l'apprendimento dei bambini in tutti i gradi e in tutte le fasce d'età


    Questa sezione è interamente dedicata ai bambini.....i bambini sono una parte importantissima della nostra Accademia in quanto costituiscono un grande vivaio giovanile da cui può emergere qualche futuro danzatore o insegnante. I corsi che si riferiscono ai bambini con fascia di età dai 5 ai 13 anni sono moltissimi:

ATENEO DANZA si avvale della disponibilità della Dott. PAOLA FABBRI laureata in psicologia, per tutti i genitori e i bambini che ne avranno necessità.

Corso PROPEDEUTICA "DANZARGIOCANDO" - 3 anni
Corso basato sull'espressività, mimica e sulla ritmica musicale. I primi approcci alla danza vengono proposti ai bambini in chiave ludica sulla base di storie, fiabe e filastrocche con il fine di portare i bambini a fine anno ad aver acquisito il programma di base prefissato all'inizio del corso. In questo corso i bambini usano la fantasia ed imparano ad esprimere idee con il corpo e il movimento.
La disciplina, il comportamento corretto, l'educazione ed il rispetto sono la prime cose che vengono insegnate dai docenti e sulla base di queste regole viene costruito il programma di lavoro.

Corso PRE-PRIMARY "DANZARGIOCANDO" - 4 anni
Corso basato sull'espressività, mimica e sulla ritmica musicale ma in questo corso si iniziano ad inserire i primi movimenti di base della danza classica.
I primi approcci alla danza vengono proposti ai bambini in chiave ludica sulla base di storie, con il fine di portare i bambini a fine anno ad aver acquisito il programma di base prefissato all'inizio del corso. L'uso della fantasia è anche qui fondamentale così che i bambini imparano ad esprimersi con il corpo divertendosi.
La disciplina, il comportamento corretto, l'educazione ed il rispetto sono la prime cose che vengono insegnate dai docenti e sulla base di queste regole viene costruito il programma di lavoro.

Corso PRIMARY - 5 anni
Questo è un vero e proprio corso di avviamento alla danza classica che prevede l'insegnamemento dei primi movimenti e passi della danza accademica. Anche in questo corso gli esercizi vengono proposti in chiave ludica.
E' previsto a fine corso il primo esame di danza.
(Metodo Cecchetti ISTD Londra)

Corso STANDARD 1 - 6 anni
Corso GRADO 1 - 7 anni
Corso STANDARD 2 - GRADO 2 - 8 anni
Corso STANDARD 3 - GRADO 3 - 9 anni
Corso STANDARD 4 - GRADO 4 - 10 anni
Corso STANDARD 5 - GRADO 5 - 11 anni
Corso STANDARD 6 - GRADO 6 - 12 anni

In questi corsi dal livello STANDARD 1 al GRADO 6 gradatamente vengono inseriti passi di danza classica vera e propria, sempre più corposi e complicati fino a raggiungere l'ultimo Grado dei corsi JUNIOR. Dal gioco piano piano si passa ad affrontare un lavoro serio e fruttuoso.

Le età dei corsi si riferiscono a bambini che iniziano nel nostro centro gli studi di danza almeno all'età di 5 anni, molto spesso capita che bambini provenienti da altre realtà con basi di danza precarie non vengano inseriti nei corsi dei loro pari età ma in corsi inferiori per recuperare il syllabus dei passi base non ancora di loro conoscenza.

CORSI PRE-PROFESSIONALI - Si accede previa audizione

Esami CECCHETTI METHOD

Intermediate - Advanced 1 - Advanced 2 - Diploma

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE con programmi
"ABT NATIONAL TRAINING CURRICULUM"

Corso Pre-Junior - età 9-10 anni
Corso Junior 1 - età 11-12 anni
Corso Junior 2 - età 13-14 anni
Corso Perfezionamento - età 15-18 anni

Docenti ospiti nazionali ed internazionali provenienti dalle maggiori Scuole Professionali nel mondo. 

LO STUDIO DELLA TECNICA DI "PUNTE"
Per salvaguardare la salute dei piccoli danzatori nella nostra Accademia non si comincia lo studio della tecnica di punte prima dei 10 anni. Il corpo delle bambine deve essere muscolarmente pronto per affrontare un lavoro così difficile, duro e complicato e lo scheletro osseo deve essere abbastanza forte per sorreggere il peso del corpo su una superficie di pochi centimetri. Mettere le scarpette da punta all'età di 6-7-8 anni può provocare danni gravissimi alla salute fisica dei bambini.

CORSI DI DANZA MODERNA I.S.T.D. per bambini:

PRIMARY - GRADO 1 - GRADO 2 - GRADO 3
GRADO 4 - GRADO 5 - GRADO 6


Presso ATENEO DANZA non è possibile iniziare lo studio della danza moderna prima dei 7 anni. Prima è necessaria la conoscenza di alcuni movimenti di base di danza classica per poi poter affrontare al meglio i programmi relativi alla danza moderna.

ALLA BASE DELLA NOSTRA ACCADEMIA ci sono regole di base che vengono insegnate ai bambini fin dall'età di 3 anni e su queste regole non si transige:

  1. Rispetto nei confronti dell'insegnante, dei compagni e dei locali della scuola.
  2. Educazione
  3. Comportamento corretto
  4. A lezione si deve indossare solo ed esclusivamente la divisa della Scuola.
  5. I capelli devono sempre essere raccolti in uno chignon.
  6. Non si possono fare assenze se non giustificate per permettere un corretto svolgimento del programma.

Il regolamento completo della ACCADEMIA ATENEO DANZA viene dato esclusivamente agli iscritti.